Home

 

SALUMI TIPICI



<<Ritorna all'elenco

 

 

 

Salame della RosaIL SALAME DELLA ROSA
E’ un salame più o meno consistente a seconda della stagionatura. Viene prodotto con carne di puro suino amalgamata a carne bovina, sale, pepe in grani e spezie. La produzione è annuale.

 

 

 

 

Salame di CinghialeIL SALAME DI CINGHIALE
Il Salame di Cinghiale è prodotto nei fondovalle piemontesi e, in particolare, a Corio e nelle Valli di Lanzo Ceronda e Casternone. È un insaccato crudo a breve stagionatura contenente carne di cinghiale, lardo e pancetta. È un prodotto di media pezzatura, con una lunghezza di 18-20 cm, un diametro di 4-5 cm ed un peso di 250-300 g. Al taglio, la frazione magra si presenta di colore rosso scuro caratteristico.

 

 

 

Salame di CapraIL SALAME DI CAPRA
E’ un salame preparato a partite dalla carne caprina e dal lardo, consumato dopo un mese di stagionatura o molto secco. La produzione avviene in primavera ed in autunno. Ha una forma cilindrica, sottile, leggermente ritorta. La pezzatura è varia, producendosi salamini corti di 10-13 cm di lunghezza, di peso pari a 100 grammi e salami più lunghi, fino a 25 cm. L’aspetto è di colore rosso piuttosto scuro; mentre l’aroma risente dell’influenza delle spezie impiegate nella concia.

 

 

 

MocettaMOCETTA
La mocetta è preparata con alcuni tagli di carne prelevati dalla coscia (fiocco, codino, boccia) del bovino o anche della pecora, della capra, e del camoscio, aromatizzata con rosmarino, timo serpillo, lauro e ginepro. Il metodo di preparazione prevede un breve periodo di trattamento ed essiccazione, in modo da ottenere un salume magro, profumato e di colore rosso intenso.

 

 

 

 

 

Lardo AromatizzatoLARDO AROMATIZZATO
Il lardo viene posto a macerare con il vino bianco e aglio, salvia, timo serpillo, rosmarino e lauro per 10-12 giorni. Successivamente si lascia ad asciugare all’aria per 5-6 giorni.

 

 

 

 

SanguinacciBUDIN (SANGUINACCI)
Si ottengono dal sangue proveniente dalla macellazione dei bovini. Il sangue rappreso unito al latte e aromi, forma i cosiddetti “budini”. Solitamente si accompagna alla polenta.


 

 

 

FegatelliFEGATELLI O FRÈSSE
I fegatelli sono formati con pezzetti di fegato di maiale, insaporiti con aromi, passati nel pane grattugiato e avvolti nella rete di maiale.

 

Lista Eventi

Calendario Eventi

<<  Luglio 2019  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
  1  2  3  4  5  6  7
  8  91011121314
15161718192021
22232425262728
293031    

Associazioni del Parco Culturale

Redazione ed Immagini