Home

 

PERE DELLE VALLI DI LANZO, CERONDA E CASTERNONE



<<Ritorna all'elenco

 

Pere delle valli di Lanzo Ceronda e CasternoneLe Pere delle Valli di Lanzo sono prodotte nelle omonime valli e sono raccolte dall'ultima decade di agosto alla seconda decade di ottobre. Le principali varietà locali coltivate sono:

 

 

 

Airola Maria : frutti con buccia giallo paglierino, con chiazze rugginose e polpa bianca molto succosa, fondente. La raccolta avviene ad ottobre.


Brut e bon d'Istà : frutti di colore verde rossiccio con polpa profumata di colore giallo, molto gustosa. Raccolta ad inizio settembre.


Brut e Bon d'Invern : frutti di color verde rugginoso con polpa di color giallo, molto dolce. Raccolta alla fine di ottobre.


Camagna : frutti con buccia verde giallastra aventi polpa bianca, tenera, succosa e fondente. La raccolta avviene a metà settembre.


Ciatin : frutti con buccia liscia di colore verde-giallo e con polpa bianco-crema di sapore leggermente acidulo, raccolti a metà ottobre.


Pruss dl'Eva : frutti acquosi con buccia di colore verde con sfumature rosse. Queste varietà, la più diffusa in valle, ha polpa succosa bianca, di sapore dolce-acidulo e viene raccolta a fine ottobre.


Molte altre varietà sono ancora coltivate tra le quali si ricordano Prussotin dla Giòja, Barutello Rino, Bernagion Busiard.

 

Lista Eventi

Calendario Eventi

<<  Settembre 2019  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      

Associazioni del Parco Culturale

Redazione ed Immagini