Home Il Progetto

Le terre di Margherita di Savoia

IL  PROGETTO

 

 

Condivisione di idee e azioni, progettazione congiunta, attenzione e amore per il territorio in cui si vive.

Questi gli ideali alla base del progetto di un parco culturale che coinvolgerà comunità locali legate fra loro da radici storico-culturali comuni: le castellanie di Cirié, Caselle e Lanzo che alla fine del secolo XIII Giovanni I marchese di Monferrato cedeva alla moglie Margherita di Savoia. Queste, Le Terre di Margherita: luoghi ricchi di storia e di suggestioni lontane.

Oggi quelle antiche terre hanno trovato l’occasione per riappropriarsi di memorie, tradizioni, valori culturali: un patrimonio da condividere, promuovere e valorizzare insieme.

Un ambizioso progetto che unirà idealmente i Comuni di Cirié, Borgaro Torinese, Caselle Torinese, Grosso Canavese, Lanzo Torinese, Nole, San Carlo Canavese, San Maurizio Canavese, la Comunità Montana Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone (che comprende: Ala di Stura, Balangero Balme, Cafasse, Cantoira, Ceres, Chialamberto, Coassolo, Corio, Fiano, Germagnano, Givoletto, La Cassa, Lanzo, Lemie, Mezzenile, Monastero di Lanzo, Pessinetto, Traves, Usseglio, Val della Torre, Vallo Torinese, Varisella, Viù).

Molte, le iniziative pensate e coordinate anche in collaborazione con le Associazioni del territorio: la stagione concertistica itinerante Fuori Tempo; itinerari di arte e di storia articolati nei percorsi: I luoghi della fede e La macchina del tempo; la rievocazione storica Margherita a Cirié. E ancora: mostre alla riscoperta di luoghi, tempi e oggetti del passato…

Una interessante serie di eventi che si snoderà lungo i mesi estivi e offrirà ai cittadini delle Terre di Margherita occasioni di svago, di emozioni, di cultura.

 

Lista Eventi

Calendario Eventi

<<  Agosto 2017  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
   1  2  3  4  5  6
  7  8  910111213
14151617181920
21222324252627
28293031   

Associazioni del Parco Culturale

Redazione ed Immagini