Home

Museo Silmax

SILMAX Museo dell'Utensile e delle Macchine Utensili


Sede: via Fucine, 9 - 10074 Lanzo Torinese (TO)

Referente:
Silmax Spa - Via Fucine, 9 - 10074 Lanzo Torinese (TO)
Tel. 0123.320035 - Fax 0123.320057
E-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Sito web: www.silmax.it

Gindri Ignazio

0123/28222
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Apertura su prenotazione

Ingresso € 2.
Gruppi scolastici: gratuito


Parzialmente
accessibile ai disabili


 

<<Ritorna all'elenco

“Lo ieri é il padre dell'oggi; ne conserviamo l'immagine e la testimonianza nei musei: ve ne sono di grandi, per le grandi opere di celebri uomini; ve ne debbono essere di piccoli, per le opere però non meno grandi di coloro il cui nome, quasi ignoto, potrebbe perdersi. In questo edificio - sito nelle Valli di Lanzo Torinese, in un dipartimento della Repubblica Francese chiamato ALTA SAVOIA - dal 26 novembre 1812, iniziò a produrre i suoi geniali utensili Paul Alessio .

Noi, ormai sul limitare del 2000, avremmo potuto demolire queste vecchie mura pericolanti, e disperdere quei meravigliosi oggetti meccanici che vi si sono accumulati in quasi due secoli. Non lo abbiamo fatto, perché ci é parso doveroso ed indispensabile conservare per noi e per coloro che verranno, le testimonianze palpabili della lunga strada percorsa nell'arte del tagliare il ferro dapprima, e poi... il titanio. In questa opera di raccolta e recupero continueremo con la speranza che qualcuno ci aiuti con oggetti e testimonianze di utensili o macchine .

Qui, ora riprende il suo pacato giro la grande ruota che per più di cento anni ha prodotto energia e ricchezza, utilizzando e liberando a valle la sua animatrice polla di chiare acque. E qui si susseguono, ferme o ancora mosse dall'antica forza, le macchine utensili che disegnano la lunga storia della meccanica, scandita da una prima fase avara di grandi ed incisivi cambiamenti, ma rivoluzionata ed accelerata poi dell'avvento dell'elettricità dapprima e ora dell'elettronica.

E qui - ancora - si può proseguire il parallelo sviluppo e salto di qualità degli utensili che quelle macchine impiegarono, dal brevetto MORSE 1856 per punte ad elica cosi dette AMERICANE, fino alle straordinarie innovazioni entrate in queste tecniche da pochi decenni, con rendimenti che aumentano di giorno in giorno”.
ENRICO MARIA FUMAGALLI
Presidente SILMAX SPA

Questo museo raccoglie numerosi, piccoli capolavori dei nostri padri, nonni, bisnonni…….vere opere d'arte meccanica realizzate da modesti uomini dotati di grande volontà e notevole abilità manuale che con questo museo meritano, a distanza di secoli, di essere ricordati con una durevole testimonianza per entrare nella storia della utensileria italiana.
Il grande poster di Leonardo da Vinci, che domina la saletta conferenze, ci ricorda una Sua frase, motto del Museo:

Molto son più antiche le cose delle lettere…..
a noi basta la testimonianza delle cose.

 

Lista Eventi

Calendario Eventi

<<  Settembre 2019  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      

Associazioni del Parco Culturale

Redazione ed Immagini